+39 (0)444 569544

Regime di Perfezionamento

Perfezionamento Attivo & Passivo

Minimizzare gli oneri doganali nelle strategie produttive globalizzate.

Temporanea Importazione & Esportazione

Le dinamiche di business internazionale impongono sempre più alle imprese di adottare strategie produttive distribuite e globalizzate. Per soddisfare queste esigenze, incoraggiando ed agevolando l’attività delle industrie comunitarie, la normativa doganale Europea ha pertanto previsto i Regimi di Perfezionamento.

Nel dettaglio questi permettono di svolgere operazioni di lavorazione delle merci, compreso il montaggio, assemblaggio, adattamento e riparazione, in esenzione da Dazi, IVA e misure di politica commerciale.

ARTEMA si avvale di un’esperienza consolidata nella pianificazione normativa e nella gestione operativa dei regimi di Perfezionamento assicurando alle imprese una sensibile riduzione dei costi e un incremento del vantaggio competitivo.

Perfezionamento Attivo

Questo Regime permette di Importare, senza pagare Dazi e IVA né subire l’effetto di restrizioni commerciali, merci destinate ad essere lavorate nella UE per poi essere riesportate al di fuori di essa. In tal modo risulta possibile approvvigionarsi di materie extra-UE senza sopportarne gli oneri doganali.

Perfezionamento Passivo

Tale istituto consente di esportare temporaneamente, fuori dal territorio dell’Unione Europea, merci comunitarie per sottoporle ad operazioni di lavorazione; successivamente permette di re-importare nella comunità i prodotti risultanti in esenzione totale o parziale da Dazi nonché, a specifiche condizioni, da IVA.

Ammissione Temporanea

Si tratta di un regime che consente l’utilizzo temporaneo nel territorio UE, in esonero totale o parziale da Dazi e Iva, di merci non comunitarie destinate ad essere riesportate senza aver subito modificazioni. ARTEMA si occupa dell’emissione e della gestione di CARNET ATA per merci destinate a fiere, mostre, ecc.