+39 (0)444 569544

Regime di Perfezionamento

Perfezionamento Attivo & Passivo

Minimizzare gli oneri doganali nelle strategie produttive globalizzate.

Temporanea Importazione & Esportazione

Le dinamiche di business internazionale impongono sempre più alle imprese di adottare strategie produttive distribuite e globalizzate. Per soddisfare queste esigenze, incoraggiando ed agevolando l’attività delle industrie comunitarie, la normativa doganale Europea ha pertanto previsto i Regimi di Perfezionamento.

Nel dettaglio questi permettono di svolgere operazioni di lavorazione delle merci, compreso il montaggio, assemblaggio, adattamento e riparazione, in esenzione da Dazi, IVA e misure di politica commerciale.

ARTEMA si avvale di un’esperienza consolidata nella pianificazione normativa e nella gestione operativa dei regimi di Perfezionamento assicurando alle imprese una sensibile riduzione dei costi e un incremento del vantaggio competitivo.

Perfezionamento Attivo

Regime Speciale che consente di importare temporaneamente merci extra-UE senza sopportarne gli oneri doganali quali Dazi e IVA, né subire l’effetto di restrizioni commerciali, al fine di sottoporle ad operazioni di lavorazione all’interno dell’UE e destinate successivamente alla riesportazione al di fuori di essa.

Perfezionamento Passivo

Regime Speciale che consente di esportare temporaneamente merci fuori dal territorio dell’UE, per sottoporle ad operazioni di lavorazione e consentire successivamente la reintroduzione nell’UE dei prodotti risultanti, in esenzione da Dazi nonché, a specifiche condizioni, da IVA.

Ammissione Temporanea

Regime Speciale che consente l’utilizzo temporaneo nel territorio UE, in esonero totale o parziale da Dazi e Iva, di merci extra-UEdestinate ad essere riesportate senza aver subito modificazioni. ARTEMA si occupa della compilazione di CARNET ATA per merci destinate a fiere, mostre, ecc.