+39 (0)444 569544

Luoghi Approvati

Operatività doganale presso “Luogo Approvato”

I vantaggi di poter sdoganare direttamente nel proprio magazzino.

Dogana “in-house”

La presentazione delle dichiarazioni doganali in modalità “Ordinaria c/o Luogo Approvato” risulta essere il principale strumento di semplificazione doganale per le merci che necessitano di formalità doganali in esportazione (c.d. bolla doganale), in quanto consente al soggetto autorizzato di poter sdoganare le merci direttamente nei propri locali o presso altri luoghi richiesti.

Le aziende che scelgono di effettuare le operazioni doganali in partenza, ottengono diversi benefici, sicurezza dal punto di vista fiscale e doganale nel consegnare le merci al vettore già sgravate delle formalità doganali in esportazione, un maggior controllo amministrativo delle pratiche attraverso strumenti informatici dedicati, una riduzione dei costi per singola operazione, nonché la possibilità di offrire un servizio aggiuntivo al cliente nel ricevere il prodotto libero dalle formalità doganali in esportazione.

Contatti

Tempi & Luoghi

Riduzione dei tempi legati al trasporto in quanto le merci viaggiano scortate di bolla doganale valida per l’esportazione. L’attività doganale risulta svolta presso l’Ufficio doganale di competenza nel pieno rispetto della Circolare nr. 49/2020 ADM del 30 dicembre 2020.

Visti Uscire

Gestione informatizzata della documentazione doganale emessa che include strumenti di controllo volti al reperimento dei Visti Uscire comprovanti l’esportazione avvenuta a garanzia di eventuali contestazioni in materia di IVA all’esportazione.

Unico Interlocutore

Un solo agente doganale per tutte le dichiarazioni emesse, consente di ricorrere rapidamente ad eventuali revisioni o annullamenti delle dichiarazioni doganali concentrando gli adempimenti dichiarativi presso una sola Dogana.

Minori Controlli

In caso di operazione selezionata a controllo fisico da parte del sistema informatico doganale, l’iter risulta semplificato, poiché eventuali ispezioni avvengono direttamente in azienda prima della consegna delle merci al vettore, evitando inutili tempi di attesa lungo il tragitto e costi legati ai controlli in frontiera.

Praticità

Risparmio

Velocità

Supporto