+39 (0)444 569544

Certificazioni AEO

Certificazione AEO

Beneficiare di Vantaggi Doganali e conseguire un Riconoscimento Internazionale.

Authorized Economic Operator

Il concetto di status A.E.O. nasce come riconoscimento concesso dalle Autorità Doganali Europee al fine di agevolare gli operatori economici ritenuti in grado di garantire la sicurezza della propria catena logistica internazionale, la c.d. Supply Chain.

Conseguire la Certificazione AEO, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane, significa pertanto essere un’impresa considerata Affidabile nell’operatività doganale e, di conseguenza, meritevole di beneficiare di sensibili Agevolazioni e riduzioni dei Controlli in tutto il territorio dell’Unione Europea, e non solo.

Benefits

L’accesso alla Certificazione AEO consente alle imprese di avvalersi, da un lato, di una serie di vantaggi espressamente previsti dalla normativa e riconosciuti dalle Amministrazioni Doganali nonché, in via indiretta, di una migliore gestione e tutela dei propri flussi commerciali e di un maggior Valore d’Immagine del proprio brand.

 

Minori Controlli

Ottenere Controlli in Dogana Ridotti fino al 90%, priorità di sdoganamento, operatività 23h su 24 e molte altre semplificazioni per traffici più veloci.

Marchio di Qualità

Un certificato di Affidabilità e Qualità, emesso dall’Autorità Doganale Europea. Un “Must Have” sempre più richiesto dalle società internazionali.

Riconosciuto all’Estero

Grazie agli accordi di mutuo riconoscimento vengono garantiti gli stessi benefici anche presso le Dogane di altri Paesi come Stati Uniti, Svizzera, Cina, ecc.

Requisiti e Criteri di certificazione

AEOL’impresa deve dimostrare un’adeguata e comprovata osservanza degli obblighi doganali che si concretizza nel non aver commesso, nel corso degli ultimi tre anniche precedono la presentazione della domanda, un’infrazione grave o infrazioni ripetute della regolamentazione doganale.

Il richiedente dovrà essere in grado di fornire delle prove delle misure che adotta per evitare d’incorrere in possibili irregolarità nel corso delle sue operazioni doganali.

Risulta necessario disporre di un soddisfacente sistema di gestione delle scritture commerciali, conformi alla propria struttura organizzativa e tali da permettere di riscostruire i propri flussi doganali.

Viene pertanto richiesta una conoscenza delle norme doganali congrua ai propri flussi internazionali e un sistema di procedure sufficiente a garantire un’elevata Compliance doganale.

Avere una situazione finanziaria sana e sufficiente ad adempiere alle proprie obbligazioni doganali nonché disporre della capacità finanziaria necessaria a far fronte alle passività correnti, e consolidate, si presenta come uno dei requisiti AEO indispensabili.

L’impresa pertanto non deve trovarsi in procedure d’insolvenza ovvero in situazioni di mancato versamento all’erario dei diritti doganali nell’ultimo triennio, nonché disporre di una congrua solidità finanziaria.

L’operatore economico deve essere in grado di garantire appropriate norme di sicurezza sia per il personale sia per gli edifici ma soprattutto in relazione alla gestione delle merci coinvolte nei flussi internazionali.

Deve essere sostanzialmente comprovata l’affidabilità e la sicurezza della propria supply chain a partire dalla tutela dei luoghi di produzione e magazzinaggio sino ad arrivare alle misure di verifica dei propri partner commerciali.

Il Modello di Certificazione Artema

Una procedura di AUDIT AEO semplice, gestita da un Consulente dedicato.

Contatti