+39 (0)444 569544

News

APPLICAZIONE SISTEMA REX - EXPORT VS. COMORE, MADAGASCAR, MAURITIUS, SEYCHELLES E ZIMBABWE
27ago

APPLICAZIONE SISTEMA REX - EXPORT VS. COMORE, MADAGASCAR, MAURITIUS, SEYCHELLES E ZIMBABWE

news \ Doganale

Con riferimento all'avviso emesso dalla Commissione Europea in data 27 maggio 2020 rivolto agli esportatori dell'Unione europea, riguardante l’applicazione a partire dal 1° settembre del Sistema REX degli Esportatori Registrati nell’ambito dell’accordo interinale di partenariato economico fra Unione Europea e Paesi ESA (Comore, Madagascar, Mauritius, Seychelles e Zimbabwe), si comunica che per poter beneficiare del relativo trattamento preferenziale non sarà più possibile utilizzare i certificati EUR.1, ma occorrerà necessariamente essere registrati nel Sistema REX.

La dichiarazione di origine preferenziale su fattura può essere rilasciata da qualsiasi esportatore per prodotti originari il cui valore totale non superi 6.000,00 Euro, oppure per qualsiasi importo (senza limitazioni) riguardo gli operatori registrati nel Sistema REX aventi lo “Status di Esportatore Registrato”.

Gli esportatori e gli altri operatori economici interessati dell’UE sono invitati ad adottare le misure necessarie per l’applicazione di tali nuove disposizioni. Gli operatori dell’Unione europea già registrati nel sistema REX allo scopo di beneficiare di altri regimi preferenziali utilizzano il numero REX che è già stato loro assegnato.

Per qualsiasi necessità e assistenza in termini di applicazione delle norme in materia di Origine Preferenziale, nonché in relazione alla gestione delle istanze di ottenimento dello Status di Esportatore Registrato, lo staff di ARTEMA resta a disposizione delle imprese interessate.

© Riproduzione riservata

Scarica allegato

Condividi l'articolo